giovedì 3 giugno 2010

prima perla di bontà: crostata di fragole

Ecco la prima ricetta. Volevo  iniziare con una delle torte da me preferite, anzi la mia preferita : la crostata di frutta fresca.
questa torta è composta da due preparazioni: la pasta frolla e la crema pasticcera.

Per prima cosa preparate la pasta frolla:

300 gr farina
100 gr zucchero
150 gr burro
1 uovo
1 pizzico di sale

Mescolate al burro freddo (vi consiglio di mettere anche la ciotola che userete per la miscela in frigo) lo zucchero, la farina, il sale e l'uovo. Lavorate l'impasto in minor tempo possibile per evitare di surriscaldare il burro. Coprite la pasta con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per 20 minuti.
Stendete la pasta e disponetela in uno stampo rotondo e punzecchiatela prima di porla  in forno a 180 gradi per  20 minuti circa, fino a quando sarà ben dorata.

Preparate intanto la crema pasticcera:

5 rossi d'uovo
150 gr di zucchero
50 gr di farina
5dl di latte
sale 
buccia di limone

Mettete a bollire il latte con la buccia di limone, sbattete i  tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a quando saranno bianchi, aggiungete la farina e il pizzico di sale, versate il latte caldo a filo facendo attenzione  a non formare grumi, ponete il tutto sul fuoco e fate bollire per due minuti sempre mescolando.

Quando la crema si sarà raffreddata spalmatela sulla crosta di pasta frolla fredda, e decoratela con la frutta fresca che più preferite. Io ho usato delle bellissime fragole!


Read More: http://mayura4ever.blogspot.com/2012/01/add-pinterest-pin-it-button-for-your.html#ixzz1z1X3cpNp

4 commenti:

  1. Ho bisogno di un consiglio. Quando faccio la pasta frolla non riesco mai a stenderla per bene, ma mi si sbriciola sempre... cosa sbaglio? Non vedo l'ora di provare questa ricetta. L'ago della mia bilancia sta già tremando...

    RispondiElimina
  2. Prova ad aggiungere un cucchiaio di acqua ghiacciata all'impasto.
    E Devi assolutamente lasciarla riposare in frigo!

    RispondiElimina
  3. E brava Valeria! è proprio così, devi impastare velocemente e il burro deve essere freddo. Poi rimetti l'impasto in frigo e poi stendi la pasta (fuori dal frigo!)Se si sbriciola, però, può anche essere che ci voglia un altro po' di burro.
    Comunque, bella idea leggere la ricetta il giorno che ho deciso di mettermi a dieta!

    RispondiElimina
  4. Cara ziotta anche io ho fatto la torta e l'ho regalata... così niente tentazioni!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails