lunedì 20 dicembre 2010

Se tutte le donne...

Elenco delle cose che renderebbero migliori le donne, se tutte le donne le mettessero in pratica.
Smettere di sentirsi non abbastanza belle. Smettere di sentirsi troppo belle. Considerare le sguardo di un uomo uno sguardo, non un premio. Tra gli amori mettere la primo posto l'amor proprio.Non scambiare un uomo per una scorciatoia.Prima di fare lo sgambetto ad una donna immaginare di essere lei.dopo aver fatto lo sgambetto ad una donna immaginare di essere lei. Accettare l'idea che se un marito tradisce non è colpa di quella che lo ha sedotto.  Leggere le poesie di Pablo Neruda per riconciliarsi con il genere maschile.Leggere le poesie di Anna Achmatova per riconciliarsi con se stesse. Smetter di pensare che tra due impegni se ne può sempre infilare un terzo.Parlare di sesso e di amore con le figlie. Parlare di sesso e di amore con i figli. Sentirsi madre riuscite se i figli se ne vanno. Chiedere un aumento quando si sa di meritarlo.Conservare la certezza di meritarlo anche se è stato rifiutato.Far lavare  a lui i piatti anche se riduce la cucina da un pantano. Spiegare alle figlie e ai figli che la vita non è un casting. Uscire con le amiche. Preferire la solitudine alla compagnia di un uomo che umilia. Dire: no grazie. Dire: non sono in vendita.Dire: non sono uno spazio pubblicitario libero. Spegnere la tv se mostra donna inutilmente nude. A chi dice che in Italia tutto è uno schifo rispondere: io sono italiana e non sono uno schifo. Di chi vuol trovare sempre un risvolto meschino nelle cose buone, pensare che è un'insicura. Se si riceve un torto non tacere. Se si riceve un torto, scacciare il dubbio di meritarselo. Se si trova ostilità verso altre donne domandarsi perché mi fanno paura? Usare ironia  anche con chi non la capisce. Amare e rispettare gli uomini perché ci permettono di sentirci veramente noi. Amare e rispettare le altre donne perché senza di loro non possiamo essere veramente noi.
                                                                                   
                            Francesca Magni da "Care lettrici" del settimanale Donna Moderna
Read More: http://mayura4ever.blogspot.com/2012/01/add-pinterest-pin-it-button-for-your.html#ixzz1z1X3cpNp

5 commenti:

  1. Sarebbe ora, si sarebbe ora.....molte già lo fanno ma sono ancora troppo poche. Millenni di storia duri da scrollare, ma questo movimento evolutivo è inesorabile, e credo, e mi auguro riguardi anche le donne di culture diverse dalla nostra....

    RispondiElimina
  2. Sante parole! Molto belle e non scontate. Il nuovo template è bellissimissimo! Bacetti

    RispondiElimina
  3. Mettiamolo in pratica, ma senza aggressività: oggi spesso le donne reagiscono così ed assomigliano sempre di più agli uomini, invece bisogna mantenere la propria femminilità.

    RispondiElimina
  4. Fantastico questo post!
    E anche molto vero...

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Avrei qualcosa da dire sull'uomo in cucina: lasciare che lavi i piatti anche se mette tutti i bicchieri a piramide e i coperchi al di sopra dei piatti così per prenderli devi salire su una sedia.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails