lunedì 31 gennaio 2011

collana in malachite


Ancora una collana con pietre dure e non. 
Questa collana nasce da un girocollo in malachite di mia mamma, lei non la usava e così me l'ha regalata ed io sono riuscita a ricavarne una molto più lunga aggiungendo perline di conteria argentate, perle tonde in pasta di malachite (grazie Mary), perle a cipolla sintetiche verde smeraldo, e perle in fimo screziate sempre verdi.
Il risultato finale è molto particolare.


MALACHITE: è un minerale della famiglia dei carbonati. I maggiori giacimenti di malachite si trovano in Africa nello Zaire e Zambia, in Russia, Australia e Stati Uniti. In Italia il giacimento più famoso si trova sull'isola d'Elba.
La malachite viene utilizzata in gioielleria soprattutto come cabochon e in oggettistica semipreziosa. 
Sono famose le bellissime colonne in malachite della Cattedrale di Sant'Isacco a San Pietroburgo, pietra ampiamente utilizzata anche nel rivestimento delle sale della residenza estiva degli zar, il Palazzo d'Inverno, a San Pietroburgo.
I greci e i Romani ne facevano amuleti ritenendo che proteggesse dagli infortuni.
Notizie tratte da http://it.wikipedia.org/wiki/Malachite
Read More: http://mayura4ever.blogspot.com/2012/01/add-pinterest-pin-it-button-for-your.html#ixzz1z1X3cpNp

4 commenti:

  1. Una collana davvero molto bella.

    Un abbraccione cara

    RispondiElimina
  2. Tua zia è "cecata" quel blu non lo vedo! Però vedo la splendida collana. Mettimi da parte uno spillone, ne ho regalati e per me non ho tenuto nulla. Baciiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  3. STUPENDA!Io l'ho vista nascere ma così finita è super bella..davvero interessante anche il post sulla malachite.. mi sa che ti devo passare il mio libro sulla cristalloterapia tu ne faresti un uso più sapiente!

    RispondiElimina
  4. cara ziotta lo spillone è già stato riposto al sicuro, quando vuoi... baciottiiiiii

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails